UNDER 14 FIPAV - final four: Faenza conquista un ottimo secondo posto e passa alla fase regionale

zunder14argento

Sabato 23 e domenica 24 febbraio si è disputata presso la palestra Montanari di Ravenna la final four del campionato provinciale Fipav under 14.
Nella prima semifinale, giocata sabato 23, Faenza di Bea Iamino ha affrontato il Volley Academy allenato da Marcela Ritschelova. L’incrocio era tra la seconda e la terza classificata della poule play off.
Le faentine hanno disputato una ottima prestazione conquistando la vittoria per 3-0, acquisendo di conseguenza il diritto a partecipare alla finalissima provinciale. La squadra di Iamino è scesa in campo con Rosetti palleggiatrice, Giada Melandri opposto, Anna Melandri e Altini al centro, Bartoli e Ronchi schiacciatrici.

Nella fase iniziale del primo set le ravennati del Volley Academy conducono con qualche punto di vantaggio (11-7). Faenza reagisce bene, effettua il sorpasso e sul 21-15 inserisce la giovanissima Exsosa chiudendo il primo set sul 25-17. Faenza sempre avanti sia nel secondo che nel terzo set, entrambi vinti con i parziali di 25-16 e 25-22.
Nella seconda semifinale, giocata domenica 24 mattina, la grande favorita Teodora Mib Service ha facilmente avuto ragione del MassaVolley con il risultato di 3-0 (8 – 10 – 6).
Nel pomeriggio di domenica 24 si è quindi disputata la finalissima per il titolo regionale che ha visto prevalere nettamente la Teodora sulle faentine con il punteggio di 3-0.

Il risultato ottenuto dalle ragazze di Bea Iamino è in ogni caso eccellente, in considerazione dell’ottimo lavoro svolto nel corso della stagione e dei risultati conseguiti sia nella fase a gironi (con il primo posto nel girone B, senza sconfitte) e con il secondo posto ottenuto nella poule play off (tre vittorie e tre sconfitte).

Alla fine Faenza ha ceduto solamente alla Teodora di Mariagrazia Montevecchi e Mattia Focchi, squadra che sviluppa un programma sportivo decisamente avanzato e di conseguenza possiamo affermare senza dubbio di smentita che il team ha centrato il miglior risultato possibile. Un risultato che a Faenza mancava da cinque anni quando fu la squadra di classe 2000 allenata da Loris Polo a centrare il secondo posto provinciale (lo stesso risultato era stato conseguito anche l’anno prima dalle ragazze di classe 1999 allenate da Francesca Fabbri).
Ovviamente soddisfatta l’allenatrice Bea Iamino: “Migliorare la classifica rispetto all’anno scorso in under 13 e centrare la finale provinciale per riuscire ad accedere all’esperienza regionale erano gli obiettivi della nostra squadra, per i quali abbiamo lavorato duramente in palestra. Sono fiera di questo gruppo e continueremo a lavorare al massimo per fare bene anche in regione.”

FASE REGIONALE UNDER 14
Sia la Teodora Mib Service che Faenza sono qualificate per la fase regionale del campionato under 14.
La fase regionale prevede la partecipazione di 16 squadre (le prime due formazioni classificate negli otto campionati territoriali provinciali). Le squadre saranno suddivise in quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno, con una testa di serie. Le teste di serie sono la Teodora Mib Service (campione di Ravenna), la Canovi Sassuolo (campione di Modena), Ozzano (campione di Bologna) e il New Volley Pontenure (campione di Piacenza).
La fase regionale inizierà il 10 marzo e si svilupperà con gare di andata e ritorno. Al termine della disputa della prima fase le squadre vincenti dei vari gironi prenderanno parte alle final four regionali e le due squadre finaliste saranno qualificate per la fase nazionale del campionato che si svolgerà a Chioggia.

Nella foto: la squadra di Faenza, medaglia d’argento provinciale.

Pallavolo Faenza

Una Scelta di Qualità nello Sport

Pallavolo Faneza A.S.D. - Sede: Piazzale Pancrazi n.1 c/o Palasport Bubani 48018 FAENZA (RA) Tel/Fax 0546-622933 email: info@pallavolofaenza.it
P.IVA 01152390397 Cod. FIPAV 08.040.0099